Adulti, che soddisfazioni!

Un'altro luogo comune da sfatare e del quale vorrei parlare in questa "vetrina" è quello che riguarda la possibilità per tutti e a tutte le età di poter imparare a suonare uno strumento.

Non voglio parlare a nome dei miei colleghi che hanno esperienze in altri campi ma mi sento abbastanza sicura di poter affermare che non c'è limite d'età per accostarsi al pianoforte e poter ricavare grandi soddisfazioni.

Indubbiamente se parliamo di duttilità della mano o agilità delle dita, un adulto ha delle difficoltà maggiori rispetto a quelle che incontra un bambino in età scolare ma queste vengono compensate dalla passione e dall'impegno unite alla motivazione.

Sempre per fare un parallelo con lo sport, è lo stesso discorso che si applica a noi più che adulti che non saltiamo un allenamento in palestra rispetto agli adolescenti che la vivono come una costrizione.

Allo stesso modo un adulto che decida di riprendere o cominciare da zero lo studio del pianoforte avrà una tale spinta che lo porterà presto a poter suonare brani che mai avrebbe pensato potessero uscire dalle sue mani.

Ho avuto come allievi avvocati di livello, professori universitari, medici che addirittura hanno dotato i loro studi professionali di pianoforti o tastiere e che nei momenti di stacco dal lavoro, si esercitavano in vista della lezione settimanale


Posso assicurarvi che anche per l'insegnante, la soddisfazione che si riceve quando l'allievo adulto riesce ad eseguire un preludio di Chopin o un Minuetto di Bach, non è cosa da poco.

Mi riservo di chiarire nei post ogni possibile dubbio o remora a riguardo.