Gli inizi

Ho pensato a questo blog proprio per chiarire alcuni punti cardine legati all'apprendimento del linguaggio musicale in modo semplice e comunque facendo tesoro della mia esperienza.
Pertanto è bene procedere con ordine.
Chi mi conosce sa che il mio approccio in tutte le cose che mi riguardano è rigoroso anche se permeato di dolcezza (il famoso pugno di ferro...).
A maggior ragione quando si tratta di mettere un bambino nelle condizioni di apprendere un nuovo linguaggio che oltre che mentale è anche fisico, posso affermare che sia fondamentale la scelta del Maestro.
Nessuno di noi penserebbe mai di affidare un bambino che vuole imparare a sciare nelle mani di un ragazzo, quindi perché quando si tratta di scegliere la persona che dovrà metterlo nelle condizioni di entrare in un mondo complesso e ricco come quello della musica non si approfondiscono le competenze ed i titoli ?
Non fatevi abbindolare da lezioni offerte a buon mercato in quanto il denaro risparmiato prima costringerà in un secondo tempo, sempre che si voglia continuare, ad un esborso infinito.
Troppo spesso ho dovuto rattoppare strappi causati da altri e vi assicuro che correggere i difetti acquisiti è quasi impossibile.
Lo studio di uno strumento non è come prendere ripetizioni di latino o matematica; non basta uno studente ma è necessario che il Maestro sia innanzi tutto in possesso dei titoli e che abbia anche una copiosa esperienza didattica.
Quindi ai genitori dico: chiedete di esibire almeno il diploma e in secondo luogo CONTROLLATE che il bambino progredisca nello studio.
So perfettamente che se non si è addetti ai lavori non è semplice verificare il decorso degli studi ma chiunque può facilmente aprire un libro  e vedere se gli esercizi assegnati di volta in volta hanno difficoltà crescenti.
Ho avuto come allievi " di ritorno" ragazzi giustamente disamorati che dopo sei anni di lezioni fatte da "Maestri" che infornavano torte in cucina e giocavano con i propri bambini, non erano in grado di eseguire una scala o non conoscevano le figure musicali ed il loro valore...
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento